Cotogno


Cotogno

Il Cotogno è un albero da frutto originario dell’Asia Minore e della zona caucasica, molto diffuso nella zona occidentale del Mediterraneo ed in Cina. In Italia era diffusamente coltivato fino agli anni ’60, ma si è verificata una evidente contrazione della produzione.

Come il melo e il pero anche il Cotogno (Cydonia oblonga Mill.) appartiene alla Famiglia delle Rosaceae e Sottofamiglia delle Pomoideae. Si distinguono due tipologie di cotogno in base alla forma del frutto: maliformi e piriformi, di cui la prima è più apprezzata. Le varietà con i frutti a forma di mela sono dette meli cotogni, mentre quelle con i frutti più allungati sono dette peri cotogni. Ovviamente, trattandosi di specie ben definita, pur avendo il frutto a pomo che può assumere diverse forme, il cotogno è una pianta da frutto distinta da meli e peri.

Il Cotogno (Melo Cotogno e Pero Cotogno)

Frutti caratteristici del Cotogno sono di dimensioni variabili, a volta assimetrici, dal maliforme al piriforme. L’epicarpo è fittamente ricoperto di peluria che scompare a maturazione incipiente, di colore giallo oro intenso. La polpa è facilmente ossidabile e spesso ricca di sclereidi, poco dolce ed astringente. Semi: generalmente numerosi, poligonali, spesso agglutinati tra loro da un evidente straterello di mucillagine. Le sue gemme miste e pertanto la produzione è sui rami dell’anno, inoltre la fioritura è tardiva (aprile-maggio).

La produzione media è di 60 t/ha con possibilità di arrivare fino alle 80 t/ha. La raccolta si esegue nel periodo di maturazione, in settembre-ottobre ed è facilitata dalla grossa pezzatura dei frutti. La maggior parte del prodotto è conferito all’industria che preferisce il tipo maliforme; molto scarsa è la conservazione che ricorre a trattamenti pre-raccolta. Non si presta ad essere consumato allo stato fresco a causa della polpa troppo dura e astringente, quindi, solo una minima parte è collocata sul mercato del fresco.

Viene impiegata per la preparazione di un’ottima confettura, la cotognata, inoltre, essendo ricca di pectine può essere impiegata come addensante nella preparazione di confetture con frutta povera di questa sostanza. Gode di proprietà tonico-astringenti e anti-infiammatorie dell’apparato digerente.

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra produzione di alberi da frutto cotogno contattaci.

Vivai alberi da frutto contattaci